lunedì 28 gennaio 2008

20 anni

Son già passati 20 anni e fa un certo effetto rivedere lo stemma del corso disegnato a quel tempo da me e riproposto in questo blogger. Una domanda: ma le batterie missili e CAL esistono ancora come sistemi d'arma?

Un caloroso saluto a tutti

2 commenti:

Antonio Brozzu ha detto...

I sistemi d'arma controaerei si sono evoluti parecchio in vent'anni. L'Hawk soppravvive nella sua ultima versione PIP III. La BCC non esiste più è tutto comandato da un posto ocmando digitale che si chiama FDOC. E' stato acquisito negli anni 90 lo SKYGUARD sistema missilistico a corta portata. Sono inoltre diponibili il SIDAM (quadrinata da 25mm su carro M113) e lo STINGER missile spalleggiato a guida infrarossi passiva. Tutti questi sistemi sono interconnessi da un sistema di Comando e Controllo denominato SACA.

Anonimo ha detto...

Ma almeno i GARAND a 8 colpi (?) esistono ancora?
Ah, dimenticavo, durante un briefing ad Istrana ai montanti guardia ho caricato ed armato il Garand con un braccio solo ... divenni una specie di mito, tipo il famoso lancio della bomba di un nostro Sten (non ricordo il nome, sigh!) che centrò in pieno il bersaglio da 35 metri...

N.53, campata N.6